RINGRAZIAMENTI SPECIALI IN OCCASIONE DELLA FINE DELLA "TWILIGHT SAGA"

martedì 20 gennaio 2009

Dizionario twilight (lettere F-I-L-N-Q-V)

martedì 20 gennaio 2009

Freddi:
Espressione utilizzata nelle leggende storiche dei Quileute, per indicarne un vampiro.

I
mprinting:
Per i licantropi è simile a un colpo di fulmine, ma differisce da esso per due aspetti: innanzitutto perché è eterno, e poi perché, al contrario del colpo di fulmine, l'imprinting si può avere anche con un bambino di due anni o con un neonato. In questo caso non c'è niente di romantico, o almeno non subito: è definito come uno "spostamento di gravità". Basta guardare per un attimo una persona e, se lei è la metà che si cercava, niente, mai e poi mai, sarà più importante di lei: in un istante ci si rende conto di potersi trasformare in tutto ciò di cui lei ha bisogno, "che sia un protettore, un fratello, un amico o un amante".

Ibrido:
Nel caso di twilight è l'incrocio tra un vampiro e un umano, processo funziona solo in caso che sia un vampiro a procreare con una umana; l'inverso non può accadere a causa del fatto che dopo la trasformazione, lo stato del corpo dei vampiri non va incontro a nessun cambiamento, tanto meno quelli che interessano la donna in età fertile. Questo tipo di gravidanza in generale indebolisce molto il fisico della futura mamma. Il bambino è molto forte, e con dei movimenti inconsulti può rompere le ossa della madre, come le costole e l'osso sacro, che sono attigue alla zona dell'utero. I bambini nati da unioni tra vampiri ed umani, però, sono molto rari: esistono dei vampiri che hanno rapporti sessuali con degli umani ma l'atto è preliminare all'assassinio dell'umano stesso.Questi mezzosangue possiedono diverse caratteristiche in comunque coi vampiri, come la pelle dura e bianca, l'abilità di succhiare il sangue e nutrirsene (e un certo piacere nel farlo), la forza e la velocità di questa specie. L'abilità di creare altri vampiri però è propria solo dei maschi, mentre le femmine non ne sono in grado. Diversamente dai vampiri, hanno il corpo caldo (38 C° circa) e morbido e non hanno gli occhi cangianti come i vampiri, sono inoltre in grado di nutrirsi di cibo diverso dal sangue. Appena nati crescono per sette anni e quindi si stabilizzano e diventano immortali come i vampiri normali.


Licantropo:
Sotto forma di lupo, hanno grandi dimensioni, che raggiungono quelle di un cavallo il loro pelo è diverso a seconda delle caratteristiche fisiche ed intellettuali di ciascuno. Dopo la trasformazione, i licantropi sono in grado di comunicare tra loro con il pensiero, fino a oltre 500 km, e non possono nascondere nulla, nemmeno i segreti più reconditi. Come conseguenza di questo, sono anche in grado di sentire come proprie le emozioni degli altri membri del branco. Dotati di una forza sovrumana, possono ferire mortalmente i vampiri, nonostante la loro pelle durissima. Sono veloci e instancabili: possono correre per miglia e, se in forma umana, trasportare senza sforzo pesi notevoli. La loro temperatura corporea e sempre altissima che oscilla dai 40°c ai 42°c, per questo motivo riescono a non avere freddo anche a temprerature notevolmente basse; quando un licantropo viene ferito le ferite si rimarginano in tempi velocissimi, sia che siano tagli o fratture. La trasformazione da uomo a lupo può essere scatenata da una forte rabbia: solo chi ha più esperienza riesce a trasformarsi quando egli vuole. Questa trasformazione avviene con una "convulsione" e una esplosione: in un battito di ciglia, l'uomo diventa lupo.

Neonati:
si indicano i vampiri appena trasformati che nel loro primo anno d'età dalla trasformazione hanno livelli di forza molto più alti rispetto a quelli di un normale vampiro, in quanto sono ancora saturi del loro stesso sangue, sono molto impulsivi e si lasciano andare al proprio istinto senza il minimo controllo, ma per questo sono anche molto prevedibili e quindi viene molto più facile annientarli.

Quileute:
Abitanti indiani della riserva de La Push. Le loro leggende dicono che la piccola tribù dei Quileute si stabilì nel golfo all'estremo nord-ovest della penisola dell'attuale stato di Washington: dediti alla pesca, erano un popolo pacifico. L'invasione di una tribù vicina più numerosa costrinse i Quileute a far ricorso alla magia: lasciati i corpi, gli spiriti dei guerrieri potevano scatenare venti poderosi, urlando in modo spaventoso. Gli animali erano in grado di vedere questi spiriti e di comunicare con loro: i guerrieri ne approfittarono per scacciare il nemico dalle loro terre.

Anni dopo, la tribù viveva in pace sotto il capo Taha Aki: solo un uomo non era felice, Utlapa. Questi era uno spirito guerriero tra i più forti ed era invidioso del potere del capo tribù. Taha Aki poteva leggere nei pensieri degli altri spiriti guerrieri e vide i desideri di conquista che animavano Utlapa: per questo decise di allontanarlo dalla tribù. Utlapa si rifugiò nei boschi, meditando vendetta. Un giorno, Utlapa scoprì il corpo di Taha Aki abbandonato in un posto sicuro, mentre il suo spirito era lontano a sorvegliare la tribù: Utlapa lasciò il suo corpo e si impossessò di quello del capo, troppo lontano per ritornarvi prima del rivale. Giunto al luogo segreto, Taha Aki trovò il corpo di Utlapa senza vita e intuì che questi avesse preso il suo posto nella tribù. Approfittando di questo potere, Utlapa iniziò a dettare leggi a proprio vantaggio, primo tra tutte il divieto di entrare nel mondo degli spiriti: se un guerriero avesse abbandonato il proprio corpo, infatti, avrebbe scoperto l'inganno. La tribù conobbe un periodo di tristezza e desolazione e lo spirito di Taha Aki ne soffriva: a questo si aggiungeva il dolore di una non-vita, senza speranza né di poter tornare tra i vivi né di raggiungere l'aldilà.

Un giorno, lo spirito di Taha Aki si imbatté in un lupo e decise di entrare nel suo corpo. Come lupo si diresse al suo villaggio e riuscì a convincere uno degli uomini ad entrare nel mondo degli spiriti: qui gli spiegò quello che era accaduto, ma nel frattempo Utlapa era sopraggiunto e, sguainato il coltello, uccise il traditore. Per la rabbia scatenata da questo gesto, Taha Aki si trasformò in un essere umano: i guerrieri lo riconobbero, anche se non aveva le sembianze del suo vecchio corpo. Taha Aki uccise Utlapa e tornò a governare la tribù. Mantenne il divieto di entrare nel mondo degli spiriti per evitare che altri cercassero di rubare l'identità altrui. Taha Aki visse come uomo per molti anni, trasformandosi in lupo quando doveva proteggere la propria tribù: questa capacità si trasmise ai suoi figli, e ai figli dei loro figli.

Molti anni dopo, una donna vampiro decimò la tribù dei Quileute e le tribù vicine: prima che i licantropi riuscissero a capire come sconfiggerla, lei stessa uccise la moglie del capo tribù, i suoi figli e molta altra gente. Dopo uno scontro sanguinoso, il vampiro venne ucciso: le conoscenze acquisite malgrado questo scontro si tramandarono a tutti i lupi, di padre in figlio, e i vampiri che osavano avvicinarsi al territorio dei Quileute venivano sconfitti, fino all'arrivo dei Cullen. Carlisle infatti propone una tregua: lui e la sua famiglia si sarebbero impegnati a non mordere nessun umano e a non oltrepassare i confini dei Quileute; in cambio non avrebbero morso nessun umano, né per ucciderlo, né per trasformarlo in vampiro.,

V
ampiro:
Sono innaturalmente belli, il che li rende molto attraenti agli occhi delle loro vittime umane. Pare che dopo la trasformazione anche un umano poco affascinante acquisti fascino ed uno già bello diventi sbalorditivamente splendido. La loro pelle è perfetta ed ha la consistenza del marmo, inoltre brilla alla luce del sole. Sono estremamente pallidi ma diventano più scuri quando hanno appena bevuto. Anche le occhiaie appaiono molto più segnate e la pupilla si dilata coprendo completamente l'iride quando la loro sete si intensifica. Una delle loro armi che sfruttano per la caccia è la loro bellezza. Tutti sono muniti di una forza incredibile e sovrumana, riescono a fermare automobili e sradicare alberi con grande facilità, il sangue umano è quello che tra tutti da più forza, hanno sensi molto acuti e possono vedere e udire chiaramente per un raggio di miglia, possono muoversi ad una velocità tale da passare inosservato all'occhio umano. Sono immortali per natura e molto difficili da distruggere: l'unico modo è farli a pezzi e poi bruciarne i resti. Non hanno bisogno di riposo, non si stancano e non si indeboliscono a meno che questi non siano da tanto tempo senza nustrirsi, non hanno calore corporeo e sono molto resistenti grazie alla solidità della loro carne. Alcuni vampiri acquisiscono dopo la trasformazione poteri extra quando hanno una caratteristica o una personalità molto dominante nella loro vita umana è possibile che dopo la trasformazione questa venga ingrandita diventando un ulteriore potere.

Volturi:
Sono i capi di una famiglia di vampiri antica e potente chiamati Volturi, i quali risiedono a Volterra, in Italia. I Volturi non seguono la dieta "vegetariana" che caratterizza i Cullen, ma si cibano di sangue umano, attirando le vittime direttamente nella loro casa; per loro volontà la caccia umana è vietata a Volterra. Sono molto stimati dagli altri vampiri, alla stregua di una famiglia reale, perché esistono da circa tremila anni. La loro pelle è diafana, quasi trasparente, e molto più fredda rispetto a quella dei comuni vampiri. I Volturi agiscono da garanti dell’unica legge dei vampiri: tenere segreta l’esistenza di queste creature agli umani. Per questo motivo ogni volta che lo ritengono necessario intervengono per punire i trasgressori o per porre fine a guerre tra vampiri troppo vistose. La loro forza militare è schiacciante tanto da essere temuti anche dai grossi clan come i Cullen, inoltre, disponendo di vampiri dotati di singolari abilità, risultano assolutamente efficaci in ogni situazione. Secondo Edward il gruppo messo insieme dai Cullen per contrastare i Volturi è a malapena sufficiente a tener testa ai Volturi grazie soprattutto allo scudo di Bella. Normalmente agiscono solo quando i vampiri si fanno troppo manifesti come nella guerra del sud e nel caso dei bambini immortali. Bella incontra i Volturi la prima volta in New Moon, quando Edward li raggiunge per farsi uccidere, salvato da Bella, questi decidono che lei dovrà divenire vampira al più presto in quanto nessun umano deve sapere dei vampiri, per troppo tempo. In Eclipse saranno solo nominati e faranno una fugace apparizione, apparendo comunque per lo più nelle paure dei Cullen per una loro improvvisa visita.

0 commenti:

Posta un commento