RINGRAZIAMENTI SPECIALI IN OCCASIONE DELLA FINE DELLA "TWILIGHT SAGA"

sabato 7 febbraio 2009

stephen king vs stephenie Meyer

sabato 7 febbraio 2009
Il 2 febbraio 2009 uno degli scrittori più amato d'America: Stephen King (autore di molti libri horror come IT, La Zona Morta ecc ecc) , intervistato da Usa Weekend butta giù critiche senza scrupoli alla scrittrice Stephenie Meyer sulla saga di Twilight, affermando che è un autrice "mediocre, che chiaramente scrive rivolgendosi ad una generazione di ragazzine alle quali ha trovato la maniera di parlare di amore e sesso senza esagerare. Ma ciò non fa di lei una buona scrittrice, sebbene di successo." e aggiungendo anche “il mio lavoro ha una qualche influenza formativa, credo, come anche Richard Matheson ne ha avuta su di me. Per quanto riguarda il lavoro della Meyer… beh credo che non sappia scrivere! E non la si può paragonare con J.K. Rowling, che invece è una scrittrice fantastica!”.

Ma cosa ne penserà la Meyer di tutte queste critiche... Risponderà?? e i Fan della grandiosa saga di twilight cosa ne pensano?? beh, non l'hanno presa bene, su you tube si possono già trovare innumerevoli video contro Stephen King a riguardo le sue critiche... E tu cosa ne pensi? Sei d'accordo con ciò che dice Stephen King? La sua sarà solo paura di venir sbattuto in panchina, escudendolo dal suo successo??

8 commenti:

DARKinside ha detto...

Mah, allora premetto dicendo che cerco di essere il più obiettivo possibile e che personalmente Twilight a me è piaciuto...certo King ne ha fatta di carriera e le sue capacità di scrittore penso siano indiscutibili ma ciò non significa che tutto quello che dice debba per forza di cosa corrispondere al vero. Magari la Meyer non è un Dio, non mi ha sciolto il cuore ma la sua scrittura e fluida, chiara e a tratti emozionante...beh, che si punti ad una fascia di età molto giovane è abbastanza evidente (e anche al business, ma chi è che ai giorni d'oggi non lo farebbe?) in conclusione posso dire che forse King ha calcato troppo il pedale anzichè pensare al succo della storia, alla trama e a quelle note di poesia che ogni libro cerca di imprimere su ogni lettore...La Meyer non sarà paragonabile a scrittori del calibro di King ma ho letto di molto peggio...

beh, per quanto riguarda il confronto con la Rowling...beh, non mi esprimo: La Rowling è grande! :)

Violet ha detto...

accidenti Dark io lo sempre detto che tu dovevi fare il critico!!! :) complimenti per il tuo giudizio... anch'io concordo con te... e sono del parere che ogni scrittore abbia le sue capacità che riescono ad affascinare i lettori... Beh se fossero tutti uguali che noia sarebbe??? :)

bacio micio

Calle ha detto...

Beh...cercando di essere obiettivi...forse Twilight non è il capolavoro del secolo, ma è sicuramente un buon libro. Innanzitutto la storia è abbastanza originale (King sarà anche un bravissimo scrittore, e i suoi libri a me piacciono molto, però non si può mettere in dubbio che tutti i suoi libri siano MOOOOOLTO simili tra loro!)e comunque è scritto molto bene, a differenza dei libri di Moccia e varie...la Rowling...alla fine secondo me lei e la Meyer sono uguali...hanno tutte e due un modo di scrivere che ti "prende" e hanno trovato il giusto filone da sfruttare a fini "di lucro"...ovvero hanno beccato il modo giusto di far soldi :) in sostanza, secondo me King ha esagerato un tantino, solo perchè la Meyer ha fatto un successo assurdo e lui non si capacita del perchè i giovani non preferiscano le sue storie :D

Violet ha detto...

ciao Calle, concordo con te su tutti i punti...penso che tutti (a parte i fan sfegatati di King) si siano accorti che ha un po esagerato con le critiche...non dimentichiamoci che i romanzi scritti dalla Meyer sono tutti frutto della sua fantasia e il suo operato non è in dubbio come i romanzi di Moccia..io personalmente ho qualche dubbio al riguardo! beh, grazie di aver detto la tua Calle! ti aspetto per altre disussioni e/o opinioni sul mondo dei Twilighters....

ciao ;)

Violet

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma secondo me Stephen ha detto il vero.
non ha detto prorpio che fa schifo ma ha solo detto che ancora è alle prime armi e che i suoi libri sono per lo più commericali .
Cioè che si occupa solo di quello che può piacere.
secondo me ha ragione

Anonimo ha detto...

premetto che a me la saga piace molto, però sono daccordo in parte con il pensiereo di king credo che la J.K.Rowling non sia paragonabile alla Mayer, e questo successo non fa della Mayer una grande scrittice ha ancora molto da migliorare, ma si può sempre migliorare,ma è pure ovvio che è rivolto ad una determinata fascia d'età non è che tutti scrivono lo stesso genere.

Anonimo ha detto...

Non ho parole...sono sconvolta..forse sarò troppo grande o forse vengo da una generazione dove ancora la ragione era importante. Sarà che io a 16 anni leggevo Anne Rice e che invece di sognare Edward coso..sognavo Lestat e sarà che qui accanto c'è il mio compagno che vorrebbe prendere un grosso bazooka e fare una strage.
Mi fermo a pensare...si bhe io penso a differenza di qualcuno, che la Meyer non solo si è resa ridicola con un idea, trita e ritrita, una frittola, mischiando un po di roba presa da Dracula, un po dalla Rice un po da qualche film degli anni 90 sui Vampiri e un po dall'enel (il vampiro lampadina) ma colorendo tutto con una scrittura, scialba, semplicistica e ripetitiva. Ma è solo l'opinione di una che fa sto mestiere e che non sarà King ma almeno ho la decenza di avere ancora una mia opinione.
Storia d'amore?? ci sto...Storia casta da adolescenti che aspettano il matrimonio per il sesso?? ci sto (ci aveva già pensato settimo cielo) storia di problemi adolescienziali?? ci sto..storia di vampiri?? direi di no..se quelli so vampiri io assomiglio a monica bellucci. Detto ciò uccidetemi..criticatemi e fatemi male non me ne frega nulla.

ps il mio compagno dice "inchinatevi al Re." non so chi ha detto che King scrive tutto uguale ma se lo ha scritto è perchè non ha mai letto un suo libro..vi faccio fare un giro nella mia libreria di casa e vi presto qualche libro ne ho giusto, quasi tutti..dopo possiamo parlarne.

pps io invece...vi consiglio Anne Rice...magari vi presento Lestat.

dany ha detto...

Io invece dico solo una cosa ognuno ha il suo pensiero e il suo gusto ma noi non andiamo sui siti di altri scrittori a criticare se quella cosa non ci piace perchè se non ci piace non ce ne freghiamo di quello che succede.

Quindi o non è vero che non vi piace o non avete nient'altro da fare.

Comunque grazie per la tua opnione ma preghiamo chiunque non sia fan della saga di non rompere con le loro critiche assurde perchè come voi criticate lei anche altri possono essere criticati quindi cerchiamo di finirla grazie.

Ciao Dany

Posta un commento