RINGRAZIAMENTI SPECIALI IN OCCASIONE DELLA FINE DELLA "TWILIGHT SAGA"

lunedì 12 aprile 2010

Una giornalista ungherese intervista Robert Pattinson!

lunedì 12 aprile 2010
Cari Twilighters, in quetsi giorni centiniaia di ragazze sui vent’anni girano intorno al teatro dell’Opera, stanno sulla Pollack Mihàli Square e nei dintorni dell’Ambasciata Americana, nella speranza di poter catturare un sorriso, di fare una foto, di avere un autografo e qualcosa in più della frase in ungherese ‘koszonom, hogy csendben vagytok’ (grazie per essere state tranquille).
Lo spettinato, timido ragazzo di poche parole, che solo due anni fa dormiva sul divano dei suoi agenti, è felice di essere seguito sullo schermo, ma non di avere isteria intorno a lui.
Robert Pattinson sta seducendo in questo momento Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci per le strade di Budapest, come fossero a Parigi, nell’adattamento del romanzo di Maupassant, Bel-Ami. Dalle foto che si sono viste, sembra stia bene tanto con la faccia seria, cappello a cilindro e lunghi soprabiti di quanto con i capelli in disordine, una camicia sbottonata e dei jeans strappati alle ginocchia – il modo in cui era vestito quando ci siamo incontrati a New York poco prima che partisse per Budapest.

D. Tutti i miei colleghi di Budapest stanno aspettando di farle un’intervista, ma so che a lei non piace rilasciare interviste mentre lavora. Che cosa pensa di fare quando sarà a Budapest?

R. Non sono mai stato in Europa dell’Est prima d’ora e ho sempre voluto andarci. Può quindi immaginare quanto sia curioso. Degli amici mi hanno detto che è una città molto bella. Sfortunatamente non avrò molto tempo libero e avrò poche possibilità di fare il turista anonimo.

D. La scena musicale ungherese è molto attiva e a lei piace la musica.

R. Tutti i ragazzi con cui sono cresciuto sono diventati musicisti, sono bravi e a volte suono con loro.

D. Quali strumenti suona?

R. Al momento sono alle prese con il violino, senza insegnante, da autodidatta, ma nessuno di quelli che vivono con me è felice di questa mia scelta. E poi sto scrivendo musica. E’ interessante e tutto mi viene dal personaggio che ho appena finito di interpretare. Il protagonista di ‘Remember Me’ ha dei sentimenti profondi. Mentre giravo quel film ho scritto un sacco di nuove canzoni. ‘Bel-Ami’ invece è un tipo superficiale, nulla di ciò che succede nel mondo lo tocca in qualche modo, certamente non l’arte e poiché ora starò nella sua pelle, sarò completamente bloccato.

aaa3

D. Ha una band?

R. Ne avevo una, ma non più. E’ diverso ora, non è più la mia attività principale. E’ un diversivo dalla recitazione. Può sembrare un po’ sminuente. Naturalmente se c’è un microfono in una stanza, anche oggi non mi si deve pregare due volte. L’ho fatto alcune volte a Los Angeles, ma qualcuno ha registrato e messo in internet e mi sono arrabbiato. Non mi piace. Aspetterò che questa follia si spenga e poi ricomincerò con la musica.

D. Penso che come musicista anche se part-time le interesserebbe la scena musicale ungherese.

R. Come si chiama quella band che suonava a New York? Gogol Bordello! Non sono loro ad aver fatto quel documentario sui musicisti gitani dell’Europa dell’Est? Anche da bambino mi piaceva la musica etnica, e anche ora, quindi sì, mi piacerebbe ascoltare della musica ungherese.

D. Chieda ai produttori, forse possono prenotare una sala solo per lei a Pest.

R. Nah, innanzi tutto non sarebbe carino e poi non sarebbe come stare in mezzo a gente che si lascia andare con la musica.

D. Parliamo di Bel-Ami. All’inizio sembrava che dovesse recitare con Nicole Kidman.

R. Non so cosa sia successo. Ha rinunciato … e poi Uma Thurman ha accettato la parte.

D. E perché ha accettato la parte? E’ forse perché ha fatto un po’ di teatro classico a Londra, perché noi la conosciamo per Twilight e per Harry Potter che sono lontani anni luce dal romanzo di Maupassant.

R. La mia agente mi ha mandato la sceneggiatura un anno fa, e l’ho letto senza aver letto il libro, e ad essere sincero senza conoscere Maupassant. Mi è piaciuta subito perché è molto emozionante, e attuale. Il mondo è pieno di uomini come Georges, il soprabito e il cappello sono solo forma. Molta gente è invidiosa, insoddisfatta di quello che ha, nulla è abbastanza anche se ottengono quello che vogliono.

Volendo fare qualcosa di diverso da ‘Twilight’ questo era un vero salto, interpretare un tipo marcio sino al midollo, egoista e grezzo, guidato solo dai propri sentimenti, che calpesta gli altri senza pensarci due volte. Ho sentito molto il personaggio, me lo sono immaginato nella testa. E mi piaceva l’idea di fare un film in costume e così ho colto l’occasione.

edward-cullen

D. E che cosa le piace dell’Edward di Twilight’

R. Mi è piaciuto il secondo libro più del primo, ero più dentro al personaggio. Puoi essere giovane o vecchio, quando ti innamori di qualcuna a prima vista inizi ad adorarla, la metti su di un piedistallo, poi diventa il tuo specchio. Ma dopo un po’, in questo specchio vedi i tuoi difetti e più li vedi, meno li vuoi vedere e alla fine distruggi quell’amore dicendo che non ne hai bisogno. E’davvero così, glielo posso assicurare. E’ strano che sia stato un libro per ragazze come questo a darmi la fama, ma è successo e non mi lamento.

D. E parlando di amore …

R. Sono stato ossessionato da una ragazza per 10 anni, e non ci siamo mai detti una parola. Ma ho ancora quel diario, perché se dovessi avere un problema in amore, lo tiro fuori, penso a quella persona, se valesse la pena starci così male. Quando le ho raccontato dei miei sentimenti, è rimasta a bocca aperta dicendomi che non le avevo mai rivolto una parola gentile.

D. Quanti anni aveva …

R. Ne avevo quattordici.

D. E non è successo niente?

R. No, perché ha pensato che fossi un idiota. Ma è stato a causa sua se sono diventato un attore. E’ per lei che ho iniziato quel corso di recitazione.

D. Dopo di allora è diventato un sex symbol, e non è facile ora trovare la ragazza del cuore, anche se ci crede.

R. Mi piacerebbe fosse possibile, ma sarei preoccupato se la trovassi troppo presto perché non sono abbastanza matura e probabilmente sbaglierei qualcosa. Quanto all’essere un sex symbol, nessuno mi dovrebbe invidiare, perché piaccio alle ragazzine di 14 anni e la cosa è strana per me. Due anni fa non riuscivo neppure ad avere un appuntamento, e ora tutte sono ossessionate da me … è strano.

D. Ho sentito dire che ha avuto la parte in Twilight per caso, ma mi piacerebbe sentire la sua versione dei fatti.

R. Vivevo la mia vita a Londra ed era abbastanza in crisi con la recitazione, e così suonavo. Può scrivere che avevo messo la recitazione da parte, nella mia testa. Ma il mio agente americano, che è una signora molto gentile, non mi ha lasciato in pace e dato che non mi vedeva da un anno, mi ha invitato a prendere un aereo per andare da lei. L’ho fatto, sono venuto a Los Angeles, ho iniziato a fare dei castings, ed è così che ho avuto la parte in Twilight’. Il pensiero che potesse diventare così famoso non mi è mai passato per la testa. Sembrava un piccolo film.

D. Se era disposto ad abbandonare così facilmente, perché si è messo a fare l’attore?

R. Per caso. Non l’avevo nel sangue, non ho mai frequentato corsi di recitazione a scuola. Ho cominciato a recitare perché ero ossessionato da quella ragazza e lei frequentava quel corso e mi hanno permesso di stare lì sul palco. Stavano riadattando un musical e un giorno ho pensato che sarebbe stato bello diventare l’interprete principale. Non avevo mai cantato di fronte a un pubblico ma sono andato al casting e anche se non ho ottenuto la parte, ho avuto il mio debutto come ballerino di musica cubana. Poi lo spettacolo è finito, gli attori migliori se ne sono andati, ed è stata scelto lo spettacolo successivo ‘Our Town’ di Thrton Wilder. Ed era l’unico ragazzo alto e il ruolo sembrava giusto per me. Dopo la prima, un agente è venuto da me e mi ha fatto firmare. E’ stato quell’agente a procurarmi la parte in ‘Vanity Fair’ con Reese Witherspoon, poi ho avuto quella in Harry Potter. A quel punto ho abbandonato l’università e ho cominciato a definirmi un attore.

Fine della prima parte.


Fonte.


Alle prossime news! Il Team.

0 commenti:

Posta un commento